bootstrap table

Consulenza societaria

Consulenza Societaria e Bilancio

La società è un "abito" da costruire su misura in base alle necessità di ogni compagine societaria. Non esiste, quindi, un modello societario giusto per ogni stagione, ma un modello societario che veste perfettamente le esigenze di ognuno. La consulenza societaria si estrinseca dalla scelta della migliore organizzazione societaria dell'attività aziendale (impresa individuale, società di persone, società di capitali), passa per la definizione dei patti sociali che sin dall'inizio devono prevedere e regolare le diverse vicende che l'azienda potrà vivere nel corso della sua esistenza e vive della continua consulenza alla luce delle norme del codice civile ad ogni evento che caratterizza la vita societaria.

Consulenza Fiscale

L'obiettivo primo di ogni impresa è il conseguimento di un utile, cui segue immediata la preoccupazione legittima di minimizzazione del peso fiscale. La nostra missione è consentire all'impresa il massimo risparmio fiscale nel pieno rispetto delle norme vigenti. Primaria è la preoccupazione della massima regolarità dei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria che consenta all'impresa di minimizzare il rischio di controlli e, nel caso, azzerare i rilievi.

Assistenza tributaria

La riforma fiscale iniziata nel 1997 ha avuto l'obietivo di deflazionare la fase contenziosa tra Amministrazione e contribuente. Lo studio ha sposato in pieno le finalità della riforma offrendo ai propri assistiti consulenza in tutte le fasi pre e post contenzioso:
1. Interpello;
2. Accertamento con adesione;
3. Conciliazione giudiziale;
4. Difesa innanzi le commissioni tributarie provinciali e regionali.

Assistenza contrattualistica

La redazione di un contratto, ossia l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale, è attività complessa ed estremamente delicata, che coinvolge professionalità differenti. L'esigenza di un contratto che definisca con precisione i termini dell'accordo, le rispettive obbligazioni e l'iter per dirimere eventual contrasti è avvertita spesso in ritardo. Di contro è opportuno che l'imprenditore sia sempre supportato nella redazione di un contratto da un professionista, che lo assista nell'individuazione della tipologia contrattuale più adeguata, nella definizione degli accordi, nelle valutazioni economiche spesso conseguenti. La presenza nello studio di commercialisti e legali consente di compenetrare tutte le professionalità necessarie per un'assistenza contrattuale a 360 gradi.

Tenuta contabilità

La tenuta della contabilità con tutti gli adempimenti ad essa connessi è sicuramente l'aspetto più conosciuto della professione del commercialista. Registrazione delle fatture di acquisto e di vendita, registrazione della prima nota, liquidazioni IVA, aggiornamento dei libri e registri previsti dalla normativa civilistica e fiscale, adempimenti comunitari, redazione dichiarazione dei redditi sono solo alcune delle classiche attività di ogni studio commerciale cui il nostro non si sottrae. Ciò che ci rende unici è l'organizzazione di detti servizi, realizzati grazie a collaboratori di elevata professionalità e grande esperienza, con l'ausilio di programmi informatici di primo livello e l'adozione delle moderne tecnologie. La perfetta integrazione con il mondo internet consente infatti al cliente dello studio di trasmettere e ricevere ogni documento in formato digitale, potendo così averli a disposizione ovunque si trovi.

Incarichi giudiziari

L'iscrizione dei professionisti componenti lo studio nell'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio (CTU) ha consentito nel tempo l'affermarsi di una importante attività di collaborazione con gli organi giudiziari, che si estrinseca e nell'elaborazione, ma soprattutto in incarichi di curatore e liquidatore di aziende.

Attività di revisione

La recente riforma societaria ha profondamente innovato l'attività di controllo e revisione nelle società di capitali, distinguendo l'attività del collegio sindacale da quella del revisore contabile. Al primo compete il controllo dell'osservanza dello statuto, del rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare dell'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società ed il suo concreto funzionamento. Al secondo spetta il controllo contabile della società. La decennale esperienza dei professionisti componenti lo studio, tutti iscritti nel registro dei revisori contabili, integrata dalle competenze di amministrazione aziendale e dalle primarie risorse tecnico contabili, consentono allo studio di offrire dette attività al top, garantendo ai soci un controllo continuo sull'attività degli amministratori ed una tempestiva informazione sull'andamento della gestione.

Adempimenti amministrativi

"Semplificazione" è la parola chiave di ogni governo ed allo stesso tempo l'obiettivo mai raggiunto. L'apertura e la gestione di ogni attività aziendale comporta la verifica di requisiti personali e spesso il conseguimento di autorizzazioni, licenze, concessioni o anche il semplice silenzio-assenso dell'Amministrazione. Per districarsi nel labirinto burocratico della pubblica amministrazione lo studio offre una consulenza amministrativa completa che semplifica la vita dell'imprenditore e gli consente di concentrarsi unicamente sulla propria attività .

Consulenza finanziaria

Lo Studio risolve i problemi di investimento e di funzionamento dell'impresa, cercando di individuare le scelte operative che consentano al cliente di ottenere i migliori investimenti e finanziamenti. Il professionista studia l'azienda e sulla base delle sue caratteristiche propone al cliente la soluzione più adatta. Fondamentali sono i servizi offerti di analisi finanziaria dei bilanci per indici e per flussi, che consentono all'impresa di essere pronta a rispondere ai nuovi requisiti richiesti dal mondo creditizio per effetto dell'introduzione delle regole di Basilea 2.

CONTATTA
LUCIANO MOCCIA

Clicca sul pulsante per visualizzare i contatti relativi al Dott. Luciano Moccia, responsabile di questa sezione.

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339