free bootstrap theme

Consulenza del lavoro

Inquadramento Rapporto

La legge n.196/1997 (Pacchetto Treu), la Riforma Biagi legge n.276/2003 , la riforma Fornero legge 92/2012 ed infine la riforma del Jobs Act del governo Renzi sono probabilmente state le leggi più importanti, di questi ultimo ventennio, nel panorama del diritto del lavoro Italiano.
Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato per volontà del legislatore rimane la forma comune del rapporto di lavoro, ma a questo sono stati affiancati altre tipologie di contratti. Il contratto a tempo determinato, il lavoro a chiamata, la somministrazione di lavoro, il part-time, il contratto di mestiere o apprendistato professionalizzante, le collaborazioni coordinate e continuative, il lavoro agile, gli stage, sono solo alcuni dei contratti con i quali è possibile instaurare un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato.

Effettuare, un attenta analisi delle esigenze dell'azienda e del lavoratore, nonchè avere uno sguardo attento sul panorama delle agevolazioni contributive e degli incentivi economici, prima dell'assunzione è quindi un momento fondamentale al fine di instaurare un rapporto di lavoro che soddisfi sia l'impresa che l' individuo e che sia produttivo per entrambe le parti.

Per questo motivo lo Studio Moccia ha un reparto di consulenza del lavoro attento a tutte le fasi di questo processo. E' inoltre affiancato da un avvocato del lavoro per i casi più difficili da inquadrare (ad esempio assunzioni di quadri e dirigenti).

L'obbiettivo è sempre quello di offrire al proprio cliente una consulenza altamente professionale.

Adempimenti periodici

Tutti gli adempimenti propri dei rapporti di lavoro, subordinato e non, sono curati direttamente dalla studio:

- Assunzioni;
- Elaborazione mensile buste paga;
- Modelli UNIEMENS;
- Predisposizione dei versamenti F24;
- Richieste di cassa integrazione;
- Contribuzione edile;
- Modificazioni del rapporto di lavoro;
- Autoliquidazione INAIL;
- Pratica di ingresso di lavoratori extracomunitari;
- Licenziamenti.

La gestione dei flussi informativi è completamente telematizzata: l'impresa fornisce i dati delle presenze tramite e-mail o attrverso il presente sito e scarica dallo stesso le buste paga ed i documenti connessi sul prorpio personal computer in formato PDF. La sicurezza è garantita dall'accesso al sito subordinato ad user name e password e dalla presenza di un'ulteriore password necessaria per l'aperura dei documenti.

Gestione rapporto lavoro

Lo Studio offre piena assistenza nella gestione di tutte le problematiche inerenti il rapporto di lavoro sia in fase di svolgimento che di risoluzione dello stesso. Ogni accordo con il lavoratore viene certificato innanzi la Commissione Provinciale del Lavoro o in sede sindacale per garantire alle parti la certezza delle soluzioni adottate.

CONTATTA
ANDREA MOCCIA

Clicca sul pulsante per visualizzare i contatti relativi al Dott. Andrea Moccia, responsabile di questa sezione.

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339