bootstrap button

Ricerca e selezione

Intermediazione Professionale

Nel panorama del mercato del lavoro Italiano, fermo in alcuni settori e in recessione in altri, la ricerca e selezione del personale rappresentano un momento cruciale. In tale contesto infatti le risorse umane rappresentano per l'azienda, da una parte, uno degli elementi centrali per la produttività e la competitività e, dall'altra, una delle spese maggiori, dato l'elavato costo del lavoro che essa deve sostenere.
Ebbene, scegliere in modo accurato una nuova persona da assumere costituisce un momento fondamentale nella vita di un'azienda ed è fondamentale quindi rivolgersi a chi mette a disposizione il tempo, i mezzi e le competenze necessarie sia per trovare il candidato ideale, sia per scegliere la giusta tipologia di assunzione, al fine di abbattere il costo del lavoro ed avere una nuova risorsa motivata e competente.
Lo Studio Moccia, per tramite del suo Consulente del lavoro Dott. Andrea Moccia - delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro (Agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del lavoro) - offre una consulenza completa per pianificare e gestire gli interventi di ricerca e selezione del personale, partendo dalle specifiche esigenze del cliente e affiancondolo per tutto il percorso di selezione fino all'inserimento in azienda del nuovo lavoratore.

Per l'azienda

Il processo di ricerca e selezione si concretizza in tre momenti fondamentali così riassumibili.
  1. ANALISI DELLA RICHIESTA DEL CLIENTE:

    La fase di analisi organizzativa permette di verificare la struttura dell’organigramma eventualmente esistente in azienda; di analizzare i motivi che spingono il cliente a ricercare la figura oggetto di selezione. Si tratta di una fase che permette al cliente stesso di “guardarsi allo specchio” ed avere al contempo la possibilità di ottenere un feedback obiettivo da parte di un professionista. Successivamente si indagheranno insieme all’azienda quali dovranno essere le competenze e caratteristiche soggettive che dovrà possedere il candidato ideale che andremo a ricercare e selezionare.

  2. RICERCA:

    Partendo da quanto concordato con l'azienda, ci sarà in primo luogo l’ideazione e composizione dell’eventuale annuncio di lavoro da pubblicare attraverso i vari media (giornali, radio siti internet e mailing list) al fine di darne la maggiore diffusione possibile. Successivamente si procederà a ricercare tutti i vari cv compatibili sia tra quelli pervenuti in seguito all’annuncio di lavoro sia tra quelli disponibili in varie banche dati (dello Studio, della Fondazione Consulenti per il lavoro). Si procederà quindi ad una prima fase di screening curricolare al fine di scartare i candidati che già dal curriculum non risultano idonei alle esigenze dell’azienda. Procederemo quindi ad un primo colloquio che avverrà tra il professionista a cui è stato affidato il compito di ricerca del candidato e l'eventuale lavoratore. In questa sede si procederà a valutare coerenza del profilo professionale e le esigenze motivazionali dei candidati stessi. In questa fase potranno eventualmente essere somministrati test psico-attitudinali con eventuale coinvolgimento di professionisti abilitati a svolgere tale fase. Ci sarà quindi una definizione della rosa dei candidati idonei e presentazione degli stessi al cliente. Per ogni candidato viene consegnata al cliente una scheda di valutazione.

  3. SCELTA DEL CANDIDATO, DELLA TIPOLOGIA DI ASSUNZIONE E RICERCA DELL'EVENTUALE SGRAVIO CONTRIBUTIVO:

    Dopo la seconda fase dei colloqui dell’azienda con i candidati, il cliente da solo o sempre affiancato da un professionista, sceglierà il candidato da assumere. Il ruolo dello studio a questo punto non è ancora finito. Infatti sceglieremo insieme all’azienda qual è la tipologia di assunzione migliore per quella determinata posizione lavorativa nel contesto di quel determinato organico aziendale. Cercheremo ancora accuratamente tra tutte le agevolazioni possibile se il candidato è “portatore” di un eventuale sgravio contributivo o anche di contributi regionali e nazionali, al fine di rendere l’inserimento nell'organico aziendale particolarmente vantaggioso sia per l’azienda che per il lavoratore.

Per la persona

Inserisci il tuo Curriculum Vitae per poterti candidare alle offerte di lavoro presenti nel nostro database. I tuoi dati saranno immediatamente disponibili per essere valutati dalle aziende che ricercano un profilo simile al tuo. In più un nostro servizio di Job Alert ti avviserà via email delle nuove offerte inserite in bacheca. Nel caso le tue esperienze formative e/o lavorative aumentino, non dimenticarti di spedirci un Curriculum Vitae aggiornato.
Clicca sul seguente pulsante:
Nota Bene: non cambiare l’oggetto del messaggio che ti compare di default. Se non disponi di un client di posta elettronica configurato sul tuo computer manda il cv a andrea@studiomoccia.com Lo Studio Moccia organizza anche corsi di formazione finanziati dalla Regione Basilicata. Registrarsi alla nostra banca dati è anche un opportunità per essere informati su percorsi formativi in linea con il tuo profilo di carriera.

CONTATTA
ANDREA MOCCIA

Clicca sul pulsante per visualizzare i contatti relativi al Dott. Andrea Moccia, responsabile di questa sezione.

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339