Site icon Studio Moccia

BANDO MISURA 4.1 INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE

Il presente bando è relativo alla Sottomisura 4.1 “Investimenti nelle aziende agricole” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Basilicata 2014/2020.

Attiva risorse pubbliche per 36.600.000 euro per sostenere i programmi di sviluppo delle imprese agricole lucane. L’obiettivo è migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse al fine di aumentare la quota di mercato e l’orientamento allo stesso, in una logica di sostenibilità ambientale

BENEFICIARI

PROVA3

Il bando si rivolge alle imprese agricole in forma singola e associata del territorio regionale.

Con riferimento ai potenziali beneficiari con terreni posti anche in altre regioni, l’aiuto potrà essere concesso a condizione che siano soddisfatti al contempo i seguenti requisiti:

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ

L’accesso alla presente sottomisura è consentito a condizione che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento sul SIARB, siano soddisfatti i seguenti requisiti:

DOTAZIONE DELL’INVESTIMENTO

La dotazione finanziaria pubblica attivata è pari ad 36.600.000 euro così suddivisa:

La percentuale di sostegno è del 50% dell’investimento totale. Detta percentuale è incrementata di un ulteriore 20%, fino ad un massimo del 70% nel caso di imprese costituite nei quattro anni antecedenti la data dal rilascio della domanda di sostegno purché il beneficiario non abbia compiuto i 41 anni di età.

L’intensità dell’aiuto è comunque pari al 50% se il proponente presenta investimenti legati a trasformazione o commercializzazione.

La dimensione massima del progetto di investimento deve essere non superiore a 300.000 euro, valore ridotto del 50% per i beneficiari che hanno usufruito della sottomisura 4.1. (con liquidazione del saldo). Gli importi si intendono IVA esclusa.

L’aiuto sarà erogato in un periodo massimo di 18 mesi.

SPESE AMMISSIBILI

Il bando distingue le spese ammissibili in spese finanziate con risorse ordinarie e spese finanziate con risorse EURI NGEU. 

Con riferimento alle spese finanziate con risorse ordinarie, sono ammissibili:

 

Nell’ambito delle risorse EURI NGEU sono invece ammissibili:

MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione della domanda consta di due fasi:

 

 

Exit mobile version