free html web maker

Consulenza Finanziaria

Finanza aziendale

Qualsivoglia attività imprenditoriale, o più semplicemente idea di business, ha bisogno di essere valutata preventivamente per verificare in anticipo e in maniera quanto più precisa la sua fattibilità, nonché la sua capacità di generare reddito.
Esistono, pertanto, diversi strumenti e metodi di analisi della finanza aziendale che consentono di valutare preventivamente la possibilità di accedere al credito bancario qualora l’impresa voglia effettuare un investimento importante (ad esempio acquistando un nuovo bene strumentale) che, nel medio-lungo periodo può generare danni patrimoniali irreversibili.
L’obiettivo dell'attività di supporto fornita dallo Studio Moccia è quello di individuare e proporre soluzioni ottimali al cliente per dissuaderlo dal compimento di operazioni che, nel lungo termine, si riveleranno certamente dannose, proponendo invece soluzioni alternative che non vadano a minacciare l’equilibrio patrimoniale aziendale, sia nel breve che nel lungo periodo
Lo Studio Moccia quindi, grazie ad una trentennale esperienza nel settore della finanza aziendale, è in grado di orientare il business, avviato o da avviare, verso un percorso di crescita sano, equilibrato, profittevole e che riduca al minimo il margine di rischio di gestione.

Investimenti d'impresa

L’impresa moderna ha oggi sempre più l’esigenza di cogliere diverse opportunità per sopravvivere all’asfissiante concorrenza e, sovente, avrà l’esigenza di richiedere un aiuto finanziario dall’ esterno per raggiungere il risultato stabilito in fase strategica.
L’attuale contesto normativo ed economico, riguardante il mondo degli investimenti all’impresa, rende maggiormente difficoltoso per l’imprenditore riuscire ad ottenere il sostegno finanziario di cui avrebbe bisogno. Il rapporto banca-impresa subisce l’esternalità negativa dovuta dall’asimmetria delle informazioni, e cioè l’imprenditore non è a conoscenza di tutte le informazioni inerenti ai processi di investimento e bancari e quindi - quasi sicuramente - potrebbe trovarsi in una situazione di svantaggio.
La consulenza fornita da un professionista, in molti casi, può agevolare il rapporto tra investitore ed impresa, in quanto egli supporta e forma l’imprenditore orientandolo verso le forme di finanziamento bancario che meglio si adattano alla sua attività, riducendo il margine di rischio e il comportamento opportunistico dell’istituto bancario.
Mobirise

Finanza agevolata

Per incentivare lo sviluppo e la crescita economica del tessuto imprenditoriale lo Stato è solito lanciare annualmente, tramite le cd. Legge di Bilancio, numerose agevolazioni a favore di determinati tipi di imprese sotto forma di: contributi a fondo perduto, sgravi fiscali e finanziamenti agevolati (ultimo esempio il bando Resto al Sud, evidenziato nelle News del sito).
Il buon professionista ha dunque l’obbligo di coinvolgere e di proporre ai suoi clienti la partecipazione a questi bandi, in quanto risultano essere importanti veicoli di incentivo all’investimento in grado di migliorare nel lungo periodo le performance aziendali e stimolando la crescita occupazionale.
Il nostro team di consulenti si occuperà di individuare e comunicarti l’agevolazione che meglio si adatta alla tipologia imprenditoriale della tua attività economica, cooperando nelle diverse aree di attività, gestendo l’intero iter burocratico dalla fase istruttoria all’ erogazione dell’agevolazione.

Politica dei dividendi

Spesso nelle imprese strutturate in forma di società la gestione dei dividendi derivanti dall’ottenimento dell’utile potrebbe creare alcuni problemi di natura finanziaria relativi alla destinazione del positivo risultato economico ottenuto.
Con la politica dei dividendi si intende la consulenza fornita al socio imprenditore onde poter decidere riguardo alla destinazione dell’utile: distribuirlo ai soci secondo le rispettive quote restanti? Oppure destinarlo a riserva per fronteggiare gli eventuali eventi negativi? O ancora, destinare l’utile all’autofinanziamento?
Lo Studio Moccia sarà pronto a supportarti al meglio in questa decisione al fine di addivenire alla soluzione migliore per il bene della tua impresa.

Dott. Andrea Moccia
Consulente del Lavoro

Contatta il responsabile di questa area professionale. 

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339