best web maker software

Consulenza Manageriale

Creazione d'impresa

L’imprenditoria italiana è caratterizzata dalla presenza preponderante dimicroimprese, nelle quali il cuore pulsante è formato dall’imprenditore, o aspirante tale. Sarà la sua business idea, la sua intraprendenza e la sua capacità individuale a gettare le basi per costruire un’attività di successo.
Tuttavia la mancanza di esperienza, la scarsa conoscenza del mercato di riferimento, dei problemi legislativi e dei competitors, potrebbero esporre il neo-imprenditore, anche il più esperto che voglia cimentarsi e penetrare in un nuovo mercato, a rischi eccessivamente elevati che potrebbero stroncare sul nascere quella che nella mente dell’imprenditore si presentava come una idea di business vincente ed innovativa.
È importante, dunque, rivolgersi ad esperti consulenti manageriali per avere un confronto valido ed oggettivo sulla business idea, valutare da subito la potenziale “realizzabilità” secondo lo schema “MERCATO – PRODOTTO – STRUTTURA ORGANIZZATIVA” e, dopo una oculata analisi dell’ambiente esterno, individuarne i punti di vantaggio e di criticità alle quali la neonata impresa verrà esposta.
Lo Studio Moccia fornisce esperienza, strumenti e sostegno a 360° per far nascere e crescere in salute la tua impresa, riducendo al minimo il rischio di insuccesso.

Sviluppo d'impresa

Secondo i dati statistici elaborati da Unioncamera-Infocamera nell’ultimo triennio il tasso di mortalità delle imprese è inferiore al tasso di natalità. Ciò illustra come, nonostante il delicato momento storico in cui viviamo, le imprese riescono a sopravvivere più a lungo.
Questa stimolante informazione mette in risalto quanto sia importante nell’attuale contesto competitivo agire per focalizzare la mission sullo sviluppo imprenditoriale inteso come la necessità di realizzare una strategia a medio/lungo termine che indirizzi il management verso una crescita costante e graduale della realtà aziendale.
La visione miope dello sviluppo di impresa, generalmente intesa come “aumento del fatturato”, esporrebbe l’attività ad andamenti altalenanti dipendenti prevalentemente da fattori esterni all’ impresa e, in casi più gravi, a spiacevoli situazioni di deficit che possono causare il decesso della azienda.
Una buona azione del management o dell’imprenditore individuale, invece, è quella di pianificare una strategia di “sviluppo sostenibile” che mantenga l’equilibrio finanziario ed economico dell’intero sistema aziendale, progettando nuovi modelli di business e di organizzazione per rendere l’impresa più dinamica e resiliente ai repentini cambiamenti esterni ed interni.

Consulenza Manageriale

Riorganizzazione aziendale

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Le trasformazioni, o meglio, le evoluzioni hanno causato l’uscita dal mercato di imprese considerate “to big to fail”, letteralmente troppo grandi per fallire. Le cause che hanno portato all’uscita dal mercato di queste multinazionali sono molteplici.
La riorganizzazione aziendale è un momento delicato in cui l’imprenditore, nel bel mezzo di un mare in tempesta, decide di invertire la rotta per portare la sua creatura in salvo; egli manovrerà il timone, ma nel contempo avrà assoluto bisogno di ulteriori strumenti, competenze, conoscenze e informazioni per uscirne indenne.
Il Consulente Manageriale è lo “starter pack” che l’imprenditore dovrà consultare per riorganizzare il complesso sistema aziendale.
Le analisi dei cambiamenti del mercato, delle tecnologie, del know-how, così come l’individuazione delle cause interne all’azienda che hanno portato all’insuccesso, saranno fondamentali per ridefinire la strategia aziendale e per riorganizzare la struttura, l’organizzazione e l’attività in essere, seguendo i cambiamenti e le esigenze del mercato.

Crisi aziendale e risanamento

Molteplici possono essere le tipologie di "crisi aziendale" (di settore, di prodotto, aziendale, finanziaria, etc.) in quanto diverse e svariate possono essere le cause che le hanno generate, crisi che si traduce sostanzialmente in uno squilibrio economico-finanziario che, nelle situazioni più gravi, può condurre inesorabilmente alla liquidazione dell'azienda stessa.
Ciò che il professionista può fare nell'assistere una impresa varia a seconda della gravità e dello stato in cui la stessa versa, tenuto conto che quanto più si interviene prima tanto più i risultati ottenuti saranno efficaci e duraturi nel tempo. Ciò che è fondamentale dunqueper la salute di un'impresasono il monitoraggio continuo e periodico della stessa, anche quando la stessa genera profitti.
In tale ottica lo Studio Moccia offre una assistenzaa 360°che va dallo screening dello stato di salute dell'azienda, con intervento nelle aree critiche individuate, alla consulenza per la scelta eventuale circa gli strumenti offerti dal legislatore per il risanamento delle imprese, attualmente oggetto peraltro di importanti riforme (da ultimo la c.d. "Riforma Rordof").
Lo Studio Moccia è ormai protagonista nel settore delle procedure concorsuali da molti anni, come curatori fallimentari e commissari giudiziali in procedure anche di rilevanza nazionale, con un team professionale esclusivamente dedicatovi. A titolo esemplificativo lo Studio offre assistenza nella:
- predisposizione di accordi di ristrutturazione dei debiti;
- predisposizione della domanda e della documentazione richiesta ex art. 161, l.fall., per il concordato liquidatorio oin continuità;
- istanza di autofallimento;
- assistenza e consulenza giuridica nelle procedure da sovraindebitamento di cui alla L. 3/2012;
- compilazione modelli SR52.

Dott. Vincenzo Moccia
Commercialista

Contatta il responsabile di questa area professionale. 

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339