drag and drop website creator

Consulenza Risorse Umane

Consulenza del lavoro

Quando il business dell'imprenditore si espande nasce automaticamente il bisogno di assumere dipendenti per sostenere la crescita dell'impresa. In questa delicata fase entra in campo la Consulenza delle Risorse Umane in quanto risulta fondamentale oggiper l’imprenditore cogliere tutte le opportunità derivanti da una gestione professionale della “Human Resource”.
Varie leggi hanno riformato radicalmente il diritto del lavoro su tutte:la Riforma Biagi L. n.276/2003, la riforma Fornero L. 92/2012 ed infine la riforma del Jobs Act del governo Renzi. Il tempo indeterminato, per volontà del legislatore, rimane la forma comune del rapporto di lavoro, ma per incentivare l’occupazione sono state introdotte nuove e diverse tipologie contrattuali “speciali”: apprendistato, lavoro a chiamata, stage e smart working, solo per citarne alcune. Comprendere quindi fino in fondo, nel momento dell'assunzione, le esigenze dell'azienda e del lavoratore, nonché avere uno sguardo completo sul panorama delle agevolazioni contributive e degli incentivi economici, è fondamentale al fine di scegliere il contratto di lavoro che soddisfi al meglio le esigenze dell'impresa e dell’individuo.
Per questo motivo lo Studio Moccia, grazie alla qualità dei suoi Consulenti del lavoro ed Avvocati giuslavoristi, è estremamente attento a tutte le fasi di questo processo. L'obiettivo è quello di offrire costantemente al proprio cliente una consulenza altamente professionale in tutte le fasi del rapporto del lavoro, dall’ inizio fino al momento della cessazione del rapporto di lavoro, seguendo il cliente anche nella gestione amministrativa del personale, ossia nell'ambito della determinazione di paghe e contributi.
Tutti gli adempimenti (comunicazioni obbligatorie, buste paga, Uniemens, F24, dichiarazione annuali 770 ed Inail) sono curati direttamente dallo studio e la gestione dei flussi informativi è completamente telematizzata. Lo Studio Moccia fornisce, infatti, alle proprie imprese clienti gratuitamente un innovativo ed esclusivo sistema gestionale on line per tutta la fase della consulenza del lavoro e amministrazione del personale, servizio al quale si accede nell’area dei "servizi on line" del sito tramite, semplicemente, l' inserimento di username e password personali.

Ricerca e selezione

Ancora prima del momento della Consulenza del Lavoro propriamente detta, in realtà, l'imprenditore deve svolgere una accurata fase di ricerca e selezione per collocare l’ aspirante nuovo lavoratore in una delle posizioni aperte a completamento dell’organico aziendale.
Trovare il personale adatto alle esigenze della propria azienda richiede attenzione e competenza. In un mercato sempre più veloce e competitivo, è importante infatti individuare i migliori talenti con le competenze necessarie per determinati ruoli e posizioni vacanti o anticipare future esigenze organizzative. Affidarsi semplicemente alle conoscenze personali oppure alle impressioni di un primo colloquio può non essere la strada migliore.
Lo Studio Moccia mette a disposizione delle aziende committenti un accurato servizio di screening, valutazione, testing e selezione delle candidature, con l’obiettivo di coprire con un approccio su misura le posizioni aziendali aperte.
Mobirise

Sicurezza sul lavoro

La tutela sulla sicurezza sul lavoro è una delle tematiche a cui il legislatore presta una accurata normazione, stanti i risvolti penali e civili in capo al datore di lavoro e/o al responsabile della sicurezza derivantidall’ inosservanza di determinate regole.
Il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni - meglio conosciuto come "Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro" - per tutelare prima di tutto la salute psico-fisica dei lavoratori dai rischi derivanti l’attività lavorativa, disciplina il corretto comportamento del soggetto che fornisce lavoro, nonché tutta una serie di adempimenti, la cui violazione esporrebbe l’impresa a sanzioni amministrative e penali nei casi più gravi, qualora si verifichino infortuni o decessi sul lavoro.
L’imprenditore e l’organico aziendale dovranno, quindi, rispettare: le indicazioni della normativa sulla sicurezza, redigere i documenti obbligatori ( ad esempio il Documento di valutazione rischi - D.V.R. - e relativi allegati), partecipare ai corsi di formazione obbligatoria (i corsi base sul rischio, di primo soccorso, anti incendio ed altri).
Lo Studio Moccia offre uno specifico sostegno all’impresa per quanto riguarda questo delicato ambito, fornendo una consulenza specifica sul rispetto degli aggiornamenti della normativa e predisponendo la redazione della documentazione obbligatoria.

Formazione e sviluppo

In azienda sembra che non ci sia mai tempo. Parlare di formazione durante l’orario di lavoro, quando il dipendente è pagato dall’imprenditore, sembra un ossimoro.
Tuttavia importanti studi confermano il fenomeno della sperequazione del tempo secondo cui, sinteticamente, indipendentemente dal numero di attività da svolgere un individuo “spalmerà” le sue attività nell’arco temporale a sua disposizione, nel caso dei dipendenti l’orario di lavoro giornaliero. Nei limiti del ragionevole, dunque, è possibile aumentare le attività da assegnare al dipendente durante "l'orario di lavoro" specialmente se si assegna una parte del tempo alla sua formazione, la quale corroborerà alla sua crescita personale e di riflesso a quella dell’impresa.
Lo Studio Moccia dopo un attenta analisi dei fabbisogni formativi propone all’azienda dei corsi professionali adeguati sia tramite gli strumenti tradizionali della formazione in aula che tramite e-learning o, ancora, on the job.
Gli strumenti (avvisi, voucher, etc.) della formazione finanziata dai fondi interprofessionali sono vagliati con l’obiettivo, ove possibile, di ridurre o azzerare il costo della formazione (come ad esempio per i corsi obbligatori sulla sicurezza).
Scopo della formazione dei dipendenti è, in altre parole, il miglioramento delle competenze delle persone le quali, a loro volta, miglioreranno la capacità competitività dell’impresa.

Dott. Andrea Moccia
Consulente del Lavoro

Contatta il responsabile di questa area professionale. 

Indirizzo

Via San Francesco 24
Melfi (PZ) 85025

Contatti rapidi

Email: info@studiomoccia.com
Telefono: 0972-237338
Fax: 0972-237339