ANPAL: “PERCORSI 4, PERCORSI PER LA FORMAZIONE, IL LAVORO E L’INTEGRAZIONE DEI GIOVANI MIGRANTI”

Il progetto “Percorsi 4, Percorsi per la Formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti” ha l’obiettivo di favorire l’autonomia e l’integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti nelle comunità locali in cui si candidano a vivere. La finalità è di promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento, attraverso la messa in disposizione di n. 1500 doti individuali.

 

INDENNITA’ DEL TIROCINIO

L’indennità di partecipazione mensile lorda è di € 500,00 erogata dall’ANPAL, a fronte di una frequenza pari al 70% delle ore al mese.

 

DESTINATARI

Sono destinatari del progetto i:

  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transazione verso l’età adulta che abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione;
  • Giovani Migranti: che abbiano compiuto 24 anni di età ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupato o disoccupato, purchè entrati in Italia come minori non accompagnati.

I destinatari dei tirocini non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva che prevedano il riconoscimento di indennità economiche.

Al fine di partecipare al progetto occorre che i soggetti abbiano una copia del permesso di soggiorno in corso di validità (se scaduto corredato del kit della richiesta di rinnovo), la tessera sanitaria con codice fiscale in corso di validità ed infine la sottoscrizione della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) e del PsD (patto di servizio) presso CPI.

 

REQUISITI SOGGETTI OSPITANTI

Sono soggetti ospitanti tutti i datori di lavoro di natura pubblica o privata provvisti dei requisiti previsti della normativa nazionale e/o regionale, che possano ospitare tirocinanti e che abbiano almeno una sede operativa in Basilicata. Il soggetto ospitante non deve avere procedure in CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio nella medesima unità operativa né procedure concorsuali e non deve avere procedimenti di licenziamento negli ultimi 12 mesi.

 

RIMBORSO SOGGETTI OSPITANTI

Per il Soggetto Ospitante è previsto un contributo massimo per le attività di tutoraggio aziendale di € 600,00 corrispondenti a 15 ore di attività regolarmente erogate e certificate per un tirocinio della durata di 6 mesi. L’erogazione del contributo è subordinata alla regolarità del DURC.