ARLAB, PROGETTO “OCCUPAZIONE E SOSTEGNO A SOGGETTI IN DIFFICOLTÀ”

La Regione Basilicata con D.G.R. n.94/2021, nell’ambito del Programma Operativo FSE Basilicata 2014-2020, ha approvato il progetto “Occupazione e sostegno a soggetti in difficoltà” che prevede interventi di outplacement e di tirocini a favore di disoccupati di lunga durata o a rischio disoccupazione di lunga durata, intercettando prioritariamente i lavoratori fuoriusciti dalla mobilità ordinaria nel 2015 e nel 2016 che successivamente non hanno avuto accesso agli ammortizzatori sociali in deroga.

L’obiettivo è favorire attraverso i tirocini di inserimento e reinserimento l’inclusione lavorativa ed elevare il livello di occupabilità di 310 persone disoccupate e di lavoratori interessati da licenziamenti collettivi ed esclusi dai trattamenti previdenziali, già individuati tramite graduatoria definitiva.

 

INDENNITA DI TIROCINIO

L’indennità mensile lorda è di 678,00 euro ed è erogata da ARLAB (erogata per intero nel caso di una partecipazione minima al tirocinio del 70% delle ore previste su base mensile)

 

REQUISITI DI ACCESSO

Le imprese in forma individuale/societaria, cooperative sociali, consorzi ecc… devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della manifestazione di interesse:

  • avere almeno una sede operativa nella Regione Basilicata che può anche coincidere con la sede legale;
  • Essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al T.U n. 81/2008 e con i versamenti degli obblighi contributivi ed assicurativi dovuti per legge;
  • Non avere procedure di CIG straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio. Il soggetto ospitante che ha in corso contratti di solidarietà di tipo “espansivo” può attivare tirocinio;
  • Non avere effettuato, nei 12 mesi precedenti la pubblicazione dell’Avviso, per attività equivalenti a quelle del tirocinio che si intende attivare, nella medesima unità operativa e fatti salvi specifici accordi sindacali, licenziamenti;
  • Non avere in corso procedure concorsuali (fallimento; liquidazione coatta, ecc…);
  • Non avere accolto consecutivamente per più di 24 mesi complessivi più tirocini per lo stesso profilo professionale. Il limite non opera nel caso in cui abbia dato luogo alla stipula di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o di un contratto di apprendistato.

 

RIMBORSO AL SOGGETTO OSPITANTE

ARLAB copre interamente i costi dell’indennità del tirocinante e i costi di gestione sostenuti dal soggetto ospitante, in particolare è riconosciuto il rimborso a costo reale delle spese effettivamente sostenute e opportunamente documentate per l’assicurazione RCT, l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro INAIL, la sorveglianza sanitaria, gli indumenti protettivi e/o altri dispositivi generici a garanzia della sicurezza del tirocinante. Al soggetto ospitante è riconosciuto anche il rimborso per le attività di tutoraggio tecnico svolte per ogni tirocinio. Il rimborso è di 790,00 euro a tirocinio per la sua intera durata.